CLARA FRANZISKA SCHOETENSACK
Clara Franziska Schoetensack
Nata ad Assisi nel 1987, inizia lo studio del violino all’età di tre anni con il metodo Suzuki, sotto la guida di Elouise Hellyer.
Dal 1998 studia al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Daniele Gay e nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 conclude brillantemente il perfezionamento presso la Hochschule fuer Musik di Lubecca con Elisabeth Weber e nel 2018, presso la medesima istituzione, il Master in musica da camera tenuto da Heime Mueller.
Ha partecipato a Masterclass con Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Amandine Beyer per il violino barocco, e al corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola nell’ambito del quale ha ricevuto il diploma d’onore per meriti artistici.
In duo con pianoforte, ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal Trio Debussy presso l’Accademia di Pinerolo e per un anno il corso di Lorenza Borrani, di cui è stata anche assistente, presso la Scuola di musica di Fiesole.
Nel 2008 fonda il Quartetto Lyskamm e si trasferisce per alcuni anni a Berlino, dove studia con il quartetto Artemis presso l’Università delle arti, e parallelamente alla European Chamber Music Academy (Ecma). Il quartetto è stato ospite di prestigiose stagioni concertistiche e festival come la Società del Quartetto di Milano, MITO Settembre Musica, Amici della musica di Firenze, I Suoni delle Dolomiti, Amici della Musica di Padova, Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino e molte altre in Italia ed Europa. Ha vinto il premio V.Rimbotti dell’Accademia Europea del quartetto (ECMA), il Possehl Preis all’Università di musica di Lubecca, il secondo premio e premio speciale ProQuartet al concorso internazionale “Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, il primo premio al concorso “Gianni Bergamo” di Lugano e il premio dedicato alla memoria di Claudio Abbado della BORLETTI BUITONI TRUST. Frequenti anche le dirette su Radio 3 (I concerti del Quirinale, Materadio, Radio 3 Suite, La stanza della musica).
In ambito cameristico collabora inoltre con Ensemble Alraune, con il quale ha realizzato il cd dell’integrale dei quartetti con due viole di Giuseppe Maria Cambini per la casa discografica NovAntiqua Records; con mdi ensemble e Repertorio Zero (Leone d’argento alla biennale di Venezia 2001) ha svolto assidua attività concertistica e inciso per Stradivarius un cd con musiche di Emanuele Casale. Nel mondo della musica contemporanea è stata ospite anche di Ensemble Modern di Francoforte ed Eutopia Ensemble.
Segnalata per il ruolo di spalla dei secondi presso l’Orchestra della Toscana(ORT), collabora inoltre con l’orchestra pistoiese “Leonore” (Fondazione Promusica) e saltuariamente con Geneva Camerata, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Torino e i Cameristi della Scala.
Nel 2011 ha vinto la borsa di studio “Ferenc-Fricsay” presso la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, partecipando per un anno all’attività concertistica dell’orchestra presso la Philharmonie di Berlino.
Ha vinto l’audizione per il ruolo di Spalla nell’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti per il triennio 2008-2011. Ha svolto il ruolo di spalla anche nell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna, ed è risultata idonea all’audizione per la Gustav Mahler Jugend Orchester, entrambe realtà fondate da Claudio Abbado.
Sotto la direzione di Claudio Abbado e di Bernard Haitink ha avuto modo di collaborare anche con l’Orchestra Mozart.
Partecipa regolarmente al progetto “Spira Mirabilis“.