TOMMASO LONQUICH
TOMMASO LONQUICH
Clarinetto
Tra i più apprezzati musicisti della sua generazione, Tommaso Lonquich è uno dei più richiesti clarinettisti dei nostri giorni, con un fittissimo calendario a livello mondiale come camerista.
Acclamato come “clarinettista formidabile” (Mundo Clásico) e lodato per il suo “timbro sontuoso” e per la sua “costante maestria e passione” (Oberon´s Grove), Tommaso Lonquich è clarinetto solista nell’Ensemble MidtVest, innovativo gruppo da camera basato in Danimarca. E’ inoltre membro della prestigiosa Chamber Music Society of Lincoln Center a New York, con la quale si esibisce negli Stati Uniti e in tournèe.
La sua agenda si infittisce di anno in anno con appuntamenti nelle sale e nei festival piú prestigiosi di quattro continenti. Ha collaborato con musicisti quali Carolin Widmann, Pekka Kuusisto, Enrico Bronzi, Umberto Clerici, Sergio Azzolini, Danusha Waskiewicz, Alexander Lonquich, Jeffrey Swann, Klaus Thunemann e i Quartetti Noûs, Zaïde e Mirus.
Tommaso Lonquich è stato protagonista di numerose dirette radiofoniche e televisive per emittenti internazionali e ha partecipato in incisioni discografiche per DaCapo, CPO e Col Legno.
Appare regolarmente nel ruolo di primo clarinetto con l’Orchestra Leonore e con varie formazioni orchestrali (Orchestra da Camera di Mantova, Aarhus Sinfonietta), collaborando con direttori come Zubin Mehta, Daniele Giorgi, Vladimir Ashkenazy, Fabio Luisi, Peter Eötvös, Giovanni Antonini e Leonard Slatkin.
Tommaso Lonquich svolge una continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con il teatro, che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e l’Odin Teater e a condurre laboratori alla Juilliard School. È co-direttore artistico di Kantoratelier, associazione culturale fiorentina che presenta eventi e laboratori dedicati alla musica, la psicoanalisi, l’arte ed il teatro.
Tommaso Lonquich è un artista Schwenk & Seggelke e Buffet Crampon e suona strumenti storici ricostruiti da Soren Green.
Per aggiornamenti su progetti e tour: www.lonquich.com